Impedenziometria

È una metodica diagnostica tra le più attendibili e all'avanguardia che permette di valutare la composizione corporea in termini di acqua intra ed extracellulare massa grassa massa magra e metabolismo basale, ritenzione idrica al fine di effettuare una terapia alimentare ad hoc e monitorare i risultati del programma dietetico o di un'attività fisica. La misurazione con bioimpedenziometria è una metodica molto importante per valutare un'elevata densità di grasso corporeo e di massa muscolare.

Dopo l'esecuzione del impedenziometria Vengono visualizzati dei grafici con percentuali reali e soprattutto ideali del paziente per effettuare una corretta terapia alimentare correggendo i chili in eccesso e ho le patologie acclamate. L'esame impedenziometrico permette di valutare la corretta o la mancata perdita di peso tenendo sotto controllo la composizione corporea, In quanto ogni dieta comporta un deficit calorico e ho un alterazione del metabolismo a cui l'organismo fa fronte bruciando il tessuto adiposo. Tuttavia può capitare che in alcune condizioni viene catalizzata anche la massa muscolare è il professionista deve essere pronto ad arrestare tale processo modificando la terapia alimentare.

L'esame impedenziometrico con apparecchiature di bioimpedenziometria importante perché vi sono persone che pur avendo un peso nella norma in base all'altezza al sesso e all'età hanno degli accumuli particolari ad esempio nella zona dell'addome. Questi accumuli di grasso non sono semplicemente antiestetici ma possono portare anche a dei problemi di salute con il diabete oppure problemi cardiovascolari.L'esame viene effettuato in maniera totalmente non invasiva, il paziente viene posto in posizione supina su un lettino lo specialista applica 4 elettrodi collegati mediante cavetto al impedenziometro sul polso e sulla caviglia. Bisogna rispettare le seguenti regole per eseguire l'esame: Il soggetto deve essere digiuno da 4 ore, Non devi aver assunto alcolici e grosse quantità di acqua nelle 2 ore precedenti Alla misurazione. Oltretutto non deve aver fatto sforzi intensi nelle ultime 8 ore.

chiama scrivi