Cardiologia pediatrica

La Cardiologia Pediatrica è la specializzazione della medicina che tratta lo studio, la diagnosi e la cura delle malattie cardiovascolari nei soggetti tra 0 e 17 anni di età. In particolare, si occupa di malformazioni congenite cardiovascolari, anomalie del ritmo cardiaco e patologie cardiache acquisite, e si è notevolmente evoluta negli ultimi decenni, sia per i progressi scientifici che per l’innovazione tecnologica della strumentazione disponibile.

Come in tutte le altre specialità mediche, la prevenzione è presupposto fondamentale per una tempestiva e migliore cura dei bambini. Pertanto, è fortemente indicato un primo screening intorno al primo mese di vita con visita cardiologica ed elettrocardiogramma (ECG) per escludere eventuali anomalie congenite del ritmo cardiaco che possono essere pericolose per la vita del neonato. Inoltre, la valutazione cardiologica pediatrica clinico-strumentale è necessaria in presenza di sintomi cardiologici (perdita di coscienza, palpitazioni, dolori al torace ed altri) o rumori di “soffio cardiaco” evidenziati durante le visite di controllo pediatriche, per l’eventuale esecuzione di un Ecocardio-Color-Doppler (ecocardiogramma). Tale esame è complementare all’ECG, indolore e privo di rischi per il bambino, e preferibilmente eseguito su indicazione dello specialista in cardiologia pediatrica. Infine, la valutazione specialistica cardiologica è consigliata primache il bambino inizi a praticare un’attività sportiva (anche di tipo ludico-addestrativo) e, successivamente, con cadenza periodica ogni 1-2 anni nel corso della pratica sportiva stessa.

E’ importante rimarcare che per una più efficace valutazione cardiologica nei bambini, è opportuno ricorrere ad uno specialistacon provata esperienza in cardiologia pediatrica, essendo i criteri interpretativi di ECG ed Ecocardiogrammi differenti da quelli dell’adulto. Ilnostro Centro è a disposizione a tale scopocon uno staff medico specialista ed apparecchiature di ultima generazione.

Cardiologia Pediatrica a Roma, Guidonia, Tivoli - Gruppo Euromed

chiama scrivi